Chi siamo

Dalla volontà di sette soci fondatori si è costituita nell’ agosto 2007 la cooperativa agricola Alpiforest. Attualmente conta più di 30 soci - aziende forestali ed imprenditori agricoli residenti in tutto il Piemonte.
La cooperativa è di tipo mutualistico di servizio e conferimento di prodotto.
Attualmente la Cooperativa, considerando la produzione aggregata di tutti i suoi soci, rappresenta uno dei più importanti produttori di legna da esbosco in Piemonte.
La società cooperativa ha come scopo sociale il miglioramento, la tutela, la valorizzazione quali-quantitativa  della produzione agricola dei propri soci, con particolare attenzione ai prodotti di origine forestale e del territorio in cui la cooperativa prevalentemente opera, la Provincia di Cuneo ed il Piemonte.
Obiettivo principale dell’ Alpiforest è la raccolta di materiale legnoso, proveniente da coltivazioni arboree, taglio di boschi, da scarti di lavorazione forestale o da operazioni di pulizia di aree verdi o alvei fluviali.
La cooperativa intende infatti valorizzare tale materiale tramite CIPPATURA E PELLETTATURA e il raggiungimento di una massa critica che ne consenta un buon posizionamento sul mercato, in particolar modo quello energetico.

La cooperativa inoltre propone il servizio di approvvigionamento del materiale franco centrale di riscaldamento a Biomassa sia ad enti Pubblici sia ai privati con la seguente formula:

  • Fornitura di cippato di qualità W35 G30 o G50
  • Fornitura di pellets sia in sacchi che sfuso
  • Gestione della alimentazione in caldaia
  • Valorizzazione del prodotto CIPPATO O PELLLETS in base alle calorie realmente prodotte

Tale servizio viene offerto tramite i soci della cooperativa  residenti nei pressi della località dove è situata la caldaia permettendo una più corretta gestione della stessa ed una garanzia di creazione di filiera corta Legno-Energia sul territorio, e una reale economia a KM 0.